SAT APS “SEZIONE DI PEIO”
VIA MANCI N°57
38122 TRENTO (TN)
P.IVA 00438280224
COD. SDI: RR66BDG
 e-mail: pejo@sat.tn.it
Direttivo 
Framba Damiano Presidente – (Referente tesseramento)
Pretti Giulio Vice Presidente
Framba Giambattista
Martini Lorenza
Dalla Valle Stefano Referente sentieri
Debiasi Alessandro
Pazzaglia Cristiano  
Moreschini Rocco  
Precazzini Rudi  
Vicenzi Francesco Referente tesseramento

 

 

La Società degli Alpinisti Tridentini (S.A.T.) venne fondata a Madonna di Campiglio il 2 settembre 1872 con il nome di Società Alpina del Trentino. I soci fondatori intendevano promuovere la conoscenza delle montagne trentine, lo sviluppo turistico delle vallate e “l’italianità” del Trentino. I mezzi per perseguire tali scopi erano: la costruzione di rifugi, la realizzazione di sentieri, finanziamenti agli albergatori, organizzazione delle guide alpine, ascensione di cime e pubblicazione di scritti geografici e alpinistici. Primo presidente fu Prospero Marchetti, vice-presidente Nepomuceno Bolognini. Venne assunta quale motto sociale una poesia dell’americano Henry Wadsworth Longfellow: Excelsior !

Nel 1920 la S.A.T. divenne sezione del Club Alpino Italiano (C.A.I.), mantenendo caratteristiche di autonomia. Gli anni che portano alla seconda guerra mondiale sono caratterizzati soprattutto dal ripristino dei rifugi e delle opere danneggiate dalla guerra e dall’apertura dell’alpinismo a tutti gli strati sociali con la nascita della S.O.S.A.T. (Sezione operaia della S.A.T.).

 

Attualmente la S.A.T. annovera oltre 24.000 soci, suddivisi in 80 Sezioni e 8 Gruppi; possiede 34 rifugi, 16 bivacchi e vari punti d’appoggio e capanne sociali, cura la segnaletica e la manutenzione di oltre 5.000 km di sentieri.

La nostra Sezione

Nel 1962 alcuni Soci tesserati per la Sezione SAT Alta Val di Sole chiesero alla SAT Centrale di poter formare una Sezione autonoma a Peio; tale concessione venne data il 6 luglio con la denominazione “SAT Alta Val di Peio”. A Cogolo esisteva già la Sezione SAT Cevedale guidata da Rino Matteo Groaz che era però ridotta a pochissimi soci. Fu così che Groaz dette il benestare per la fusione in un’unica Sezione col nome SAT Val di Peio che in seguito divenne più semplicemente SAT Peio, nonostante i soci provenissero un pò da tutte le frazioni del Comune e anche numerosi turisti vi fossero tesserati. All’interno della Sezione nacque anche una squadra di Soccorso Alpino e il gruppo AVIS a dimostrazione del grande impegno sociale e volontaristico di quegli anni. Negli anni successivi venne affidata alla Sezione la manutenzione e la pulizia del “Parco degli Alpinisti” sul colle di S. Rocco.
Il primo Presidente della Sezione fu Renato Vicenzi che è rimasto alla guida della Sezione per quasi trent’anni, gli sono poi succeuti Ambrogio Monegatti, Andrea Debiasi ed Eugenio Groaz. Del primo Direttivo facevano parte anche Anna Moreschini, Giorgio Moreschini e Fausto Marini.
I primi quarant’anni della Sezione sono stati celebrati il 7 e 8 settembre 2002 con una salita al S.Matteo, una serata di diapositive e una celebrazione religiosa a cui sono seguiti i discorsi ufficiali, le premiazioni dei Soci fondatori e un concerto musicale.